martedì 2 settembre 2008

Colaninno, il comunista del 2008!

Dopo tanto parlare della vicenda Alitalia, intendo con questo post dare un pò di notizie su Roberto Colaninno, il presidente della cordata che "salverà" Alitalia. O meglio, che userà i NOSTRI soldi per salvare Alitalia. Eggià. lo stato entra nel mercato per salvare una compagnia. E poi dicevano che i comunisti erano spariti...mah...


Da questo sito:

"Roberto Colaninno (Mantova, agosto 1943) è un imprenditore italiano. Attualmente è presidente di IMMSI e di Piaggio. Origini pugliesi, di Acquaviva delle fonti (BA). La sua carriera di manager inizia in FIAAM azienda italiana di componenti per auto con sede a Mantova, di cui diviene amministratore delegato. Nel 1981 fonda la Sogefi. Nel 1996 viene nominato amministratore delegato di Olivetti. In quegli anni trasforma l'azienda da una società di computer in una holding di telecomunicazioni creando Infostrada e Omnitel. Nel 1999 lancia una offerta pubblica di acquisto (opa) totalitaria su Telecom Italia, fino ad oggi la più grande operazione di acquisizione mai operata in Italia. Come soci dell'operazione ha un gruppo di imprenditori bresciani, sopranominato la razza padana dell'imprenditoria, guidati da Emilio Gnutti e riuniti nella società Hopa Spa. L'operazione riesce, però crea un grosso debito in Telecom stessa che non riesce comunque a risanare. Nel 2001 vende la Telecom a Pirelli e Benetton creando una notevole plusvalenza (1,5 miliardi di euro) nelle casse di Bell, la società veicolo lussemburghese con la quale Colaninno e Gnutti ottennero il controllo di Telecom. Per questa plusvalenza la società è stata indagata per evasione fiscale e multata dall'Agenzia delle entrate per 1,937 miliardi di euro. L'accertamento con adesione a cui hanno aderito i soci di Bell ha permesso la riduzione delle sanzioniad un quarto del minimo, così la società ha dovuto versare al Fisco solamente 156 milioni. Nel 2002 acquista IMMSI società operante nel settore immobiliare, l'anno dopo attraverso questa società acquista Piaggio."

Vi faccio notare ora una coincidenza particolare. Tempo fa questo articolo era riportato fedelmente su Wikipedia in questa pagina. Ora è stato modificata, e casualmente manca proprio la parte più imbarazzante. (Da notare invece come altre righe coincidano).

Coincidenze...

1 commento:

mario ha detto...

Questi si che sono compagni!Lo farei membro onorario di Kilombo, addetto alle iscrizioni e azionista.