venerdì 29 agosto 2008

Alitalia: le menzogne di Berlusconi


Ecco una piccola parte dell'intervista rilasciata da Roberto Colaninno, presidente della cordata per salvare Alitalia, al quotidiano "La Repubblica":

Va bene, ma la sua etica da imprenditore non ha niente da dire sul fatto che tutto il rosso di Alitalia - uomini e debiti - si scarichi sullo Stato, come ai bei tempi democristiani dell'Efim? "Mi scusi, ma lei sa dirmi come possiamo salvare questa azienda se non si fa così? Io, con tutta la buona volontà, non sono mica mago Merlino. Qui l'azienda è cotta, non c'è più, non c'è più niente. Con il kerosene a 200 dollari a barile, come li fa volare gli aerei? Provi lei a fare un giornale senza carta e senza inchiostro. Alitalia è finita, e non è colpa mia, e per la verità nemmeno di Berlusconi o di Prodi Tra i costi, c'è lo scarico del rosso sullo Stato: perché il cittadino dovrebbe pagare? "Perché avrebbe qualcosa che gli serve in cambio, e che serve a rendere il Paese più moderno. Una compagnia aerea efficiente, in un sistema aeroportuale funzionale, in una rete di trasporti razionale. L'Italia può forse farne a meno? E poi, il problema è riprendere Alitalia per i capelli dall'abisso, e riportarla nel mercato. Una volta arrivata lì, coi piedi all'asciutto, lavoreremo secondo le leggi di mercato, com'è evidente. Ma per arrivarci, non c'è altra strada, perché non ci sono risorse. E gli aeroplani a pedali non li hanno ancora inventati".

Ecco invece una parte delle ultime dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulla vicenda:


"Un paese importante come l'Italia deve avere strumenti per promuovere la propria economia, il proprio patrimonio culturale e la propria immagine - ha detto Berlusconi - e uno di questi strumenti e' avere una solida e grande compagnia di bandiera, come qualsiasi importante paese
del mondo ha" (...) "Una compagnia nuova, piu' efficiente, finanziariamente in equilibrio e tecnologicamente avanzata, che non pesera' piu' sulle spalle dei contribuenti"

Una cosa è certa: uno dei due ci sta letteralmente prendendo per il culo!
Secondo voi chi dei due??

4 commenti:

mario ha detto...

Ci pigliano per il culo tutti e due (il kerosene a 200 dollari al barile).
Uno ride e l'altro ci racconta che dovremmo anche ringraziarlo per il disturbo.

scrooge ha detto...

tutto è così ridicolo. eppure per la gente ha salvato alitalia!

mario ha detto...

Per me èok lo scambio link
ciao
mario

Anonimo ha detto...

...forse il berlusca?....
gatta susanna